La legionellosi è un’infezione batterica provocata da varie specie di batteri del genere legionella.
A livello ambientale, la Legionella è ampiamente diffusa ed è principalmente associata alla presenza di acqua, prediligendo bacini idrici naturali (laghi, fiumi, stagni e acque sorgive, comprese quelle termali) e artificiali (fontane, tubature, piscine ecc.), ma si riscontra anche nei fanghi e nei terreni umidi.
Come si è riscontrato ai giorni nostri e con l’epidemia del 1976, la proliferazione dei batteri Legionella, può colpire le reti idriche cittadine e risalire negli impianti di abitazioni, condomini, strutture alberghiere, strutture ospedaliere, strutture aziendali, industriali, ecc.
Favorevoli alla proliferazione della Legionella sono le condizioni di stagnazione e la presenza di incrostazioni, sedimenti e biofilm (cioè una pellicola di microrganismi immersi in una matrice organica).
La malattia si trasmette principalmente per via aerea, quindi mediante inalazione o aspirazione di goccioline d’acqua, contenente i batteri, in sospensione nell’aria.
La regolare e corretta manutenzione degli impianti costituisce un’efficace misura di prevenzione; il riscaldamento dell’acqua a temperature oltre i 60°C uccide il batterio, come pure un’adeguata clorazione o il trattamento con raggi ultravioletti.
I nostri trattamenti anti Legionella, contrastano la formazione dei batteri all’interno degli impianti idrici e aeraulici di una struttura. La Procedura prevede diversi fasi che si adattano in base alla struttura al rischio e allo stato di avanzamento di una contaminazione.
- Trattamenti di bonifica boiler;
- Bonifica accumuli di acqua calda con scambiatore esterno;
- Bonifica di accumuli acqua fredda;
- Disinfezione rete idrica