L’inestimabile valore di DamaMed nelle pulizie post mortem
10 Agosto 2023Una consulenza specializzata in HACCP per DamaMed
16 Ottobre 2023Con DamaMed la soluzione per infestazioni di insetti e fioriture di muffe sviluppatesi dopo una lunga assenza per le ferie. Esperienza e competenza come preziosi aiuti nel risolvere tempestivamente il problema a livello domestico o nell’ambiente di lavoro
Le vacanze estive sono un momento di svago, relax e scoperta di nuovi luoghi. Tuttavia, mentre ci si immerge nella quiete e nel benessere vacanziero, c’è un rischio che potrebbe incombere sul rientro a casa o in negozio, piuttosto che in azienda: le infestazioni di insetti e la fioritura di muffe. Il passaggio da un ambiente all’altro può creare opportunità per gli insetti di trovare rifugio e si insinuano spesso negli spazi domestici. Tornare a casa dopo una meravigliosa vacanza dovrebbe essere un momento di entusiastica ripartenza, non certo di stress a causa dell’invasione di insetti e muffe. Agendo prontamente in caso di infestazione, è possibile ridurre notevolmente il rischio di ritrovarsi a combattere con ospiti indesiderati, grazie al tempestivo intervento di realtà specializzate, come DamaMed, azienda di Bologna specializzata in disinfestazione industriale e sicurezza sanitaria, operante anche in ambito privato con l’esperienza e la competenza di una realtà altamente professionale, attestata dall’abilitazione come azienda di sanificazione, certificata ISO 9001 ambiente, 14001 qualità e 16636 pest control.
Durante le vacanze, è comune lasciare la propria casa incustodita, creando un’opportunità per gli insetti di infiltrarsi. Le finestre aperte, le porte non ben sigillate e le piccole aperture sono vie attraverso cui gli insetti possono entrare. Gli insetti, come mosche, zanzare, formiche e scarafaggi, possono individuare le fonti di cibo, l’acqua e le aree protette all’interno delle nostre case. Queste infestazioni non solo possono essere fastidiose, ma possono anche danneggiare le superfici, contaminare il cibo e persino trasmettere malattie.
Spesso banali dimenticanze dettate da fretta e disattenzione, come la mancata chiusura di ogni possibile ingresso, sigillando crepe e fessure, così come una profonda pulizia prima della partenza, la riparazione di perdite e la chiusura ermetica di cibi possono portare a conseguenze sgradevoli. Anche piccole perdite d’acqua o umidità in casa sono un’attrattiva per gli insetti e con il clima caldo umido che si genera negli ambienti anche un habitat ideale per il proliferare di muffe.
A volte, prima di partire, se le infestazioni sono un problema frequente nella propria zona di residenza o domicilio, andrebbe considerata l’opzione di richiedere servizi di controllo degli insetti professionali prima della partenza. DamaMed è infatti in grado di intervenire per risolvere il problema, ma anche la consulenza preventiva ha spesso portato ad evitare successiva complicazioni.
L’esperienza pluriennale e le decine di interventi effettuati con successo hanno permesso agli operatori di DamaMed di sviluppare un occhio esperto per individuare i segni di un’infestazione anche quando non è ancora evidente. Spesso infatti, i segnali iniziali di un’infestazione sono sottili e possono sfuggire a una persona non addestrata. Tuttavia, un disinfestatore esperto sa cosa cercare e può individuare rapidamente tali segnali, intervenendo prima che l’infestazione si sviluppi e si diffonda ulteriormente.
Nel caso in cui, invece, ci si trovi davanti all’infestazione di insetti già in corso, è bene non perdere tempo e cercare di individuare la fonte e sigilla l’area per impedire ulteriori infiltrazioni, pulendo contestualmente gli spazi interessati, eliminando cibo, briciole e nascondigli potenziali. Non si tratta però di soluzioni risolutive, per cui è bene contattare degli specialisti del settore della disinfestazione per posizionare trappole per insetti o altri prodotti di controllo delle infestazioni, prendendo attentamente ogni precauzione e provvedendo a una soluzione efficace.
Grazie a una conoscenza approfondita, i tecnici esperti di DamaMed hanno familiarità con le diverse specie di insetti o parassiti più comuni e conoscono le loro abitudini, il loro ciclo di vita e i loro punti deboli. Questa esperienza consente loro di identificare con precisione l’infestazione e di adottare le strategie più efficaci per eliminarla. Grazie alla formazione continua, il personale di DamaMed sa quali prodotti chimici o metodi di controllo sono più adatti a una determinata situazione, minimizzando così il rischio di danni alle persone, agli animali domestici o all’ambiente circostante.
E’ bene ricordare che ogni caso di infestazione può presentare variabili diverse, come la dimensione dell’area infestata, le condizioni ambientali, le limitazioni strutturali e le esigenze specifiche del caso da trattare. Gli operatori esperti di DamaMed sanno come adattarsi a queste situazioni e sviluppare soluzioni personalizzate che risolvano il problema in modo efficace ed efficiente, grazie a una maggiore consapevolezza dei rischi per la salute e della sicurezza. Gli esperti sono consapevoli delle normative e delle linee guida che regolamentano l’uso dei prodotti chimici e sanno come maneggiarli in modo sicuro, riducendo così il rischio di incidenti o esposizioni indesiderate a sostanze nocive che invece il fai da te potrebbe comportare.