
Le mascherine ci proteggono davvero?
5 Gennaio 2021
Sanificare al meglio il proprio posto di lavoro: ecco alcuni consigli.
6 Marzo 2021Un sistema di sanificazione è un dispositivo capace di sanificare , igienizzare o disinfettare interi ambienti e superfici tramite saturazione a secco con soluzioni chimiche sotto forma di aerosol che generano micron più o meno grandi a seconda del device utilizzato. Se i micron sono inferiori a 5 , la nebulizzazione sarà definibile secca.
Le sostanze igienizzanti vengono cioè micronizzate da questi dispositivi: in altre parole il principio attivo viene ridotto in particelle con un diametro dell’ordine di grandezza del micrometro, in modo da poter essere nebulizzate nell’aria e saturare tutto l’ambiente, svolgendo la propria azione su di esso e sulle superfici che si trovano al suo interno, in modo globale.
I tempi necessari allo svolgimento di questa operazione naturalmente dipendono dalla grandezza degli ambienti, in relazione alla capacità di erogazione del dispositivo.
Perché scegliere questa modalità di sanificazione
Scegliere un sistema di sanificazione ha molti vantaggi per tutti i luoghi sensibili dal punto di vista dell’igiene, sia perché soggetti ad un’alta intensità di frequentazione, sia per le tipologie di attività che vengono svolte al loro interno.
L’ambito di utilizzo principale è quindi quello degli ambienti sanitari e di lavoro, come ad esempio uffici, studi, esercizi commerciali, ambulatori e scuole.
E’ molto facile capire come in questi contesti avere a disposizione sistemi da poter attivare in modo automatico e ciclico per rimuovere completamente ogni minaccia rappresentata da virus, batteri, funghi, con un’azione complessiva capace di agire su tutto l’ambiente dal pavimento al soffitto, rappresenti un valore impagabile in termini di comodità e sicurezza.
Un sistema di questo tipo rende possibile rendersi autonomi da costosi contratti che esternalizzano l’onere di questi adempimenti, avendo la certezza di svolgere operazioni di disinfezione realmente efficaci.
Per poter utilizzare un dispositivo come questo in tutta tranquillità, bisognerà però fare attenzione alla tipologia di sostanze che vengono rilasciate nell’ambiente, sia dal punto di vista della loro sicurezza, sia da quello dei possibili danni arrecabili alle superfici e agli oggetti presenti all’interno delle stanze. Ecco perché, anche in questo ambito, è meglio affidarsi a prodotti certificati, scelti con la consulenza di professionisti esperti.
Le caratteristiche offerte da Dama System nelle versioni Pro e Lite
Dama System è un dispositivo automatico, azionabile a distanza e programmabile, posto su un piano con ruote e quindi facilmente trasportabile, che utilizzando un prodotto disinfettante di Alto Livello P.M.C, come Rely+On™ Virkon™, è in grado di eliminare 400 ceppi batterici, 60 ceppi fungini e 20 ceppi virali. Sviluppando particelle di 1 micron , quindi, una nebbia secca che non lascia residui sulle superfici, Dama System si rivela estremamente efficace in tutte le tipologie di attività, anche quelle più sensibili a ossidazione di materiali o tessuti.
In tema di Covid-19, DamaMed ha ottenuto, tramite test certificati effettuati da laboratori indipendenti, la garanzia di poter effettuare con questo metodo una sanificazione/disinfezione efficace in 60 secondi. Il sistema Dama System nel suo complesso è stato testato e validato dal Dipartimento di Ricerca Traslazionale e delle nuove tecnologie in Medicina e Chirurgia dell’Università di Pisa con esito positivo.
L’uso di una sostanza atossica e non ossidante, che non rovina le superfici, rende questo sistema idoneo per ogni tipo di attività, anche quelle più vulnerabili da questo punto di vista, per la natura degli oggetti in esposizione, come ad esempio i negozi di abbigliamento. Con la speciale funzione “Interval” Dama System rende anche possibile avviare ciclicamente la sanificazione.
L’estrema semplicità di utilizzo e la velocità di avvio sono i punti di forza di questo sistema che inoltre offre la comodità di un vero e proprio 2 in 1: oltre alle funzioni relative alla sanificazione, infatti, svolge quelle di umidificatore e ionizzatore dell’ambiente, con tutti i relativi benefici effetti sulla qualità dell’aria, riducendo le possibilità di manifestazioni di asma o allergie.
Per approfondire le caratteristiche di Dama System nelle versioni Pro e Lite – che sono pensate per necessità diverse dal punto di vista dell’ampiezza dei locali che si ha bisogno di sanificare – non esitate a contattarci. Se vi trovate in Emilia – Romagna saremo lieti di raggiungervi anche per una dimostrazione.

